Skip to main content Skip to page footer
La Scuola

Chi siamo

La Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni

La Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni (AUIC) vanta una tradizione consolidata che dal 1865 affianca gli studi di architettura a quelli di ingegneria, con un modello educativo che ha acquisito una rilevante reputazione in Italia e all’estero.

La Scuola raccoglie, unisce e rinnova le esperienze della tradizione politecnica milanese, partendo dalla ricca eredità dei Maestri che al Politecnico hanno studiato e insegnato, coniugando gli apporti delle scienze umane e delle arti con quelli delle scienze esatte e delle tecniche. La Scuola coniuga in tal modo la solida tradizione milanese e lombarda con le più innovative esperienze internazionali.

La Scuola è tra le prime nei ranking internazionali di settore. Tra i docenti si sono susseguite personalità di rilievo della cultura architettonica, urbanistica e dell’ingegneria delle costruzioni; tra i laureati figurano, nel tempo, progettisti di primo piano, attivi in Italia e nel contesto internazionale.

La Scuola è tra le prime nei ranking internazionali di settore. Tra i docenti si sono susseguite personalità di rilievo della cultura architettonica, urbanistica e dell’ingegneria delle costruzioni; tra i laureati figurano, nel tempo, progettisti di primo piano, attivi in Italia e nel contesto internazionale.

La Scuola persegue in primo luogo l’obiettivo di formare laureati competenti nel campo specifico della progettazione e della costruzione, in grado di misurarsi responsabilmente con i problemi che la realtà pone a più livelli e su diversi temi: dall’edificio allo spazio interno, dalla città al territorio, al paesaggio, al patrimonio culturale.

La Scuola intende la progettazione è come sintesi di saperi molteplici, principio fondativo della cultura politecnica, e forma laureati capaci di condurre a unità le diverse discipline che, responsabilmente, concorrono alla trasformazione dell’ambiente fisico.

Infine, la Scuola è intesa come luogo di produzione della conoscenza oltre che di trasmissione del sapere, in coerenza con il ruolo di anticipazione e di elaborazione culturale che è proprio dell’Università, anche con l’obiettivo di definire nuovi ruoli professionali in grado di rispondere alle nuove istanze della società contemporanea e dell’innovazione nel mondo delle costruzioni. La progettazione è il baricentro dell’intero percorso formativo, fondato sulla conoscenza e sulla competenza tecnica ma al contempo sulla consapevolezza culturale, intesa come capacità di collocare l’attività progettuale in un preciso contesto di riferimento sociale, economico, produttivo. Una progettualità che, a fronte della sempre più marcata tendenza alla specializzazione, sappia agire all’interno di una prospettiva ampia, di confronto critico con le pressanti esigenze della società, le ingerenze dell’economia, le ragioni della produzione, della transizione ecologica e della sostenibilità ambientale.