Skip to main content Skip to page footer
Laureati ad honorem

Yasmeen Lari. An Architect

Yasmeen Lari. An Architect
In occasione della cerimonia di conferimento della Laurea Magistrale ad honorem in Architettura e Ingegneria Edile-Architettura all’architetta pachistana Yasmeen Lari – che ha dedicato la sua vita ai diritti dei più indigenti e alla sostenibilità ambientale – la Scuola AUIC del Politecnico di Milano ha organizzato una serie di eventi: un workshop sulle sue architetture umanitarie, un incontro con gli studenti che hanno partecipato al workshop e la mostra dei modelli fisici e digitali prodotti durante lo stesso, la redazione e la presentazione di una monografia intitolata Yasmeen Lari. An Architect

Nel workshop sono stati realizzati dei prototipi delle architetture umanitarie più diffuse e recenti di Yasmeen Lari, esplorando lo studio delle tecniche costruttive vernacolari – aggiornate e migliorate – in bambù. I prototipi verranno esposti presso il LaborA - laboratorio di modellistica fisica e virtuale del Politecnico di Milano. 

Yasmeen Lari: An Architect
Fabrizia Berlingieri, Emilia Corradi, Cassandra Cozza, Imma Forino

Lingua Inglese
Editore Pearson Italia
Anno 2021

Misure 17 x 24 cm, pp. 144

ISBN 9788891927552 (cartaceo)
ISBN 9788891927569 (pdf)

Il libro Yasmeen Lari: An Architect (Berlingieri F., Corradi E., Cozza C., Forino I.; Pearson Italia), pubblicato in occasione del conferimento della Laurea Magistrale ad honorem in Architettura e Ingegneria Edile-Architettura all’architetta pakistana Yasmeen Lari presso la Scuola AUIC del Politecnico di Milano nel 2021 è scaricabile gratuitamente …….

Yasmeen Lari, prima architetta del Pakistan, dal 2005 è impegnata nell’attuare e nel ripensare la pratica dell’architettura umanitaria con un approccio ecologicamente e socialmente sostenibile che mira all’emancipazione delle popolazioni più vulnerabili del Pakistan e alla formazione dei giovani architetti di tutto il mondo. Tra i riconoscimenti più recenti, nel 2020 ha vinto il Jane Drew Prize W Award, nel 2021 il Politecnico di Milano le ha conferito la Laurea magistrale ad horonem, nel 2022 è stata nominata The Sir Arthur Marshall Professor of Sustainable Design presso il Dipartimento di Architettura della University of Cambridge, nel maggio 2023 ha ricevuto l’Honorary Doctorate in Design dalla Oxford Brooks University dove si è laureata nel 1964 ed è RIBA Royal Gold Medallist 2023 (membro dal 1969).

La sua opera è attualmente esposta nella mostra monografica Yasmeen Lari. Architecture for the Future presso l’Architekturzentrum Wien, curata da Angelika Fitz, Elke Krasny e Marvi Mazhar.

Alcuni modelli, realizzati presso il LaborA dagli studenti del WS Yasmeen Lari's Humanitarian Architecture della Scuola AUIC nel 2021 (responsabile prof. Cassandra Cozza), sono esposti nella mostra che è accompagnata dal libro Yasmeen Lari. Architecture for the Future, pubblicato da MIT press nel 2023 e che contiene un saggio di Cassandra Cozza sull’importanza dell’operato dell’arch. Lari per i futuri architetti, per ripensare i valori e la pratica dell’architettura e che illustra la ricerca svolta con gli studenti della Scuola AUIC.

 

6.9 - 11.10.2021 Workshop "Le architetture umanitarie di Yasmeen Lari" Scuola AUIC del Politecnico di Milano

Docente Responsabile: Cassandra Cozza
Docenti Proponenti: Fabrizia Berlingieri, Emilia Corradi, Imma Forino
LaborA - laboratorio di modellistica fisica e virtuale: Cecilia Bolognesi, Renato Aiminio, Francesca Montaldo
Tutors: Simone Balin (ologrammi e modellazione digitale); Filippo Oppimitti (virtual theatre, stampa 3d), Sara Anna Sapone, Arianna Scaioli, Andrea Sogja (modellazione digitale)
Studenti: Tassnim Abdallah, Futaba Amano, Claudia Caccin, Niousha Doroudian, Ahmet Kayagil, Elaheh Nezafat, Giovanni Ossorio, Francesco Pauletti, Ilaria Pellegrini, Micaela Podestà, Federica Ronzitti, Mahsa Salek, Benedetta Tomasina, Guiqiang Yao, Siman Zhang, Jiayu Zhang, Yue Zhong 

Il workshop intende attivare una sperimentazione sui prototipi abitativi più recenti sviluppati dall’architetta pachistana Yasmeen Lari con la Heritage Foundation of Pakistan. 

Gli studenti hanno realizzato dei modelli fisici e digitali di alcuni progetti umanitari significativi (LariOctaGreen - LOG, Woman Center, Pakistan Chulah) sia attraverso l’uso di strumenti digitali avanzati (modelli digitali che includono molti dettagli costruttivi e che sono stati riprodotti nella macchina degli ologrammi e nel virtual theatre del LaborA; stampa 3d in argilla, ridisegno dei progetti e adattamento alla scala metrica decimale) sia attraverso la costruzione di prototipi in scala 1:2 e 1:5 del LOG, un modulo abitativo in bambù finalizzato all’autocostruzione molto resistente ai terremoti. Particolare attenzione è stata rivolta allo studio delle tecniche costruttive – vernacolari aggiornate e migliorate – in bambù. I modelli, fisici e digitali, realizzati durante il workshop presso il LaborA verranno mostrati all’arch. Yasmeen Lari dagli studenti che hanno partecipato al workshop. Inoltre, saranno esposti negli spazi aperti adiacenti al LaborA e visitabili – su prenotazione – all’interno del laboratorio di modellistica fisica e virtuale il 20, 21 e 22 Ottobre 2021. 

WS Locandina/Flyer
Programma Eventi

Cerimonia di conferimento della laurea magistrale ad honorem in Architettura a Yasmeen Lari.

Programma

Indirizzo di saluto
Professoressa Ilaria Valente
Preside della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni

Laudatio
Professoressa Imma Forino
Dipartimento di Architettura e Studi Urbani

Lectio Magistralis
Yasmeen Lari

Motivazioni della Laurea Magistrale ad honorem
Professoressa Ilaria Valente
Preside della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni

Conferimento della Laurea Magistrale ad honorem in Architettura
Professoressa Donatella Sciuto
Prorettore Vicario

L‘evento si terrà in lingua inglese e sarà trasmesso in streaming a questo link.

Laurea_honorem_Lari_invito/invitation
Programma Eventi

20.10.2021 Intervista - Frontiere Polimi "L’architetta del bambù che insegna l’architettura agli scalzi"

Oya Atalay Franck e Fulvio Irace presenteranno la monografia Yasmeen Lari. An Architect, scritta in occasione del conferimento della Laurea Magistrale ad honorem in Architettura e Ingegneria Edile-Architettura all’architetta pachistana Yasmeen Lari – che ha dedicato la sua vita ai diritti dei più indigenti e alla sostenibilità ambientale.

L’architetto Yasmeen Lari e le autrici Fabrizia Berlingieri, Emilia Corradi, Cassandra Cozza, Imma Forino saranno presenti.

Fabrizia Berlingieri, Emilia Corradi, Cassandra Cozza, Imma Forino. 2021. Yasmeen Lari: An Architect. Milano-Torino: Pearson Italia.

La monografia Yasmeen Lari. An architect nasce in occasione del conferimento della Laurea Magistrale ad honorem in Architettura e Ingegneria Edile-Architettura da parte della Scuola AUIC Architettura, Urbanistica, Ingegneria e Costruzioni del Politecnico di Milano.
La pubblicazione rappresenta la prima raccolta sistematica dei suoi lavori e dei suoi scritti. Attraverso i saggi critici delle autrici, si è voluto documentare ed illustrare il profilo e le innumerevoli attività che caratterizzano l’importante opera di Yasmeen Lari rispetto alla quale la Scuola AUIC del Politecnico di Milano ha ritenuto di conferirle la Laurea ad honorem.

L’evento si svolgerà in lingua inglese e sarà trasmesso anche in streaming al seguente link: https://youtu.be/uTdXQQB8YSc 

Programma EventisNext

I modelli fisici e digitali realizzati dagli studenti del Workshop Le architetture umanitarie di Yasmeen Lari presso il LaborA – laboratorio di modellistica fisica e virtuale – saranno mostrati negli spazi aperti adiacenti al LaborA e nel Virtual Theatre e Stanza degli ologrammi, visitabili su prenotazione.

Il Workshop della Scuola AUIC è stato organizzato in occasione della cerimonia di conferimento della Laurea Magistrale ad honorem in Architettura e Ingegneria Edile-Architettura all’architetta pachistana Yasmeen Lari – che ha dedicato la sua vita ai diritti dei più indigenti e alla sostenibilità ambientale.

Gli studenti hanno approfondito i progetti di Yasmeen Lari sia attraverso l’uso di strumenti digitali avanzati sia attraverso la costruzione di prototipi in scala 1:2 e 1:5 del LOG, un modulo abitativo in bambù finalizzato all’autocostruzione molto resistente ai terremoti. In particolare, hanno realizzato dei prototipi di alcuni dei suoi progetti umanitari più significativi: riproduzioni virtuali tridimensionali, stampe 3d e modelli in scala del LOG Lari OctaGreen, Woman Center, Pakistan Chulah. Particolare attenzione è stata rivolta allo studio delle tecniche costruttive – vernacolari aggiornate e migliorate – in bambù.

Workshop Le architetture umanitarie di Yasmeen Lari
Scuola AUIC del Politecnico di Milano aula 16.C.03 + LaborA
6 Settembre – 11 Ottobre 2021

Docente Responsabile: Cassandra Cozza
Docenti proponenti: Fabrizia Berlingieri, Emilia Corradi, Imma Forino
LaborA – laboratorio di modellistica fisica e virtuale: Cecilia Bolognesi, Renato Aiminio, Francesca Montaldo
Tutors: Simone Balin (ologrammi e modellazione digitale); Filippo Oppimitti (virtual theatre, stampa 3d), Sara Anna Sapone, Arianna Scaioli, Andrea Sogja (modellazione digitale)
Studenti: Tassnim Abdallah, Futaba Amano, Claudia Caccin, Niousha Doroudian, Ahmet Kayagil, Elaheh Nezafat, Giovanni Ossorio, Francesco Pauletti, Ilaria Pellegrini, Micaela Podestà, Federica Ronzitti, Mahsa Salek, Benedetta Tomasina, Guiqiang Yao, Siman Zhang, Jiayu Zhang, Yue Zhong

Photo: LaborA – laboratorio di modellistica fisica e virtuale. Osservazione dell’ologramma del modello virtuale di un Lari OctaGreen Guest House realizzato dagli studenti del Workshop Le architetture umanitarie di Yasmeen Lari.

Programma Eventi

21.10.2021 News @ PoliMi - LAUREA MAGISTRALE AD HONOREM A YASMEEN LARI

Prima donna architetto del Pakistan, ha dedicato la sua vita ai diritti dei più indigenti, alle emergenze abitative e alla sostenibilità ambientale

I modelli fisici e digitali realizzati dagli studenti del Workshop Le architetture umanitarie di Yasmeen Lari presso il LaborA – laboratorio di modellistica fisica e virtuale – saranno mostrati negli spazi aperti adiacenti al LaborA e nel Virtual Theatre e Stanza degli ologrammi, visitabili su prenotazione.

Il Workshop della Scuola AUIC è stato organizzato in occasione della cerimonia di conferimento della Laurea Magistrale ad honorem in Architettura e Ingegneria Edile-Architettura all’architetta pachistana Yasmeen Lari – che ha dedicato la sua vita ai diritti dei più indigenti e alla sostenibilità ambientale.

Gli studenti hanno approfondito i progetti di Yasmeen Lari sia attraverso l’uso di strumenti digitali avanzati sia attraverso la costruzione di prototipi in scala 1:2 e 1:5 del LOG, un modulo abitativo in bambù finalizzato all’autocostruzione molto resistente ai terremoti. In particolare, hanno realizzato dei prototipi di alcuni dei suoi progetti umanitari più significativi: riproduzioni virtuali tridimensionali, stampe 3d e modelli in scala del LOG Lari OctaGreen, Woman Center, Pakistan Chulah. Particolare attenzione è stata rivolta allo studio delle tecniche costruttive – vernacolari aggiornate e migliorate – in bambù.

Workshop Le architetture umanitarie di Yasmeen Lari
Scuola AUIC del Politecnico di Milano aula 16.C.03 + LaborA
6 Settembre – 11 Ottobre 2021

Docente Responsabile: Cassandra Cozza
Docenti Proponenti: Fabrizia Berlingieri, Emilia Corradi, Imma Forino
LaborA – laboratorio di modellistica fisica e virtuale: Cecilia Bolognesi, Renato Aiminio, Francesca Montaldo
Tutors: Simone Balin (ologrammi e modellazione digitale); Filippo Oppimitti (virtual theatre, stampa 3d), Sara Anna Sapone, Arianna Scaioli, Andrea Sogja (modellazione digitale)
Studenti: Tassnim Abdallah, Futaba Amano, Claudia Caccin, Niousha Doroudian, Ahmet Kayagil, Elaheh Nezafat, Giovanni Ossorio, Francesco Pauletti, Ilaria Pellegrini, Micaela Podestà, Federica Ronzitti, Mahsa Salek, Benedetta Tomasina, Guiqiang Yao, Siman Zhang, Jiayu Zhang, Yue Zhong

Photo: LaborA – laboratorio di modellistica fisica e virtuale. Osservazione dell’ologramma del modello virtuale di un Lari OctaGreen Guest House realizzato dagli studenti del Workshop Le architetture umanitarie di Yasmeen Lari

Programma Eventi

© Fotografie di Cassandra Cozza

Workshop Yasmeen Lari’s Humanitarian Architecture
Scuola AUIC, Politecnico di Milano | 6 Settembre – 11 Ottobre 2011

Responsabile: prof. Cassandra Cozza
Proponenti: proff. Fabrizia Berlingieri, Emilia Corradi, Imma Forino
LaborA –  Laboratorio di modellazione fisica e virtuale: prof. Cecilia Bolognesi, arch. Renato Aiminio, Francesca Montaldo
Tutor: Simone Balin (ologrammi e modelli virtuali), Filippo Oppimitti (virtual theatre, stampe 3D), Sara Anna Sapone, Arianna Scaioli, Andrea Sogja (modellazione digitale)
Studenti: Tassnim Abdallah, Futaba Amano, Claudia Caccin, Niousha Doroudian, Ahmet Kayagil, Elaheh Nezafat, Giovanni Ossorio, Francesco Pauletti, Ilaria Pellegrini, Micaela Podestà, Federica Ronzitti, Mahsa Salek, Benedetta Tomasina, Guiqiang Yao, Siman Zhang, Jiayu Zhang, Yue Zhong

I modelli realizzati dagli studenti del WS Yasmeen Lari's Humanitarian Architecture della Scuola AUIC in occasione della Laurea Magistrale ad honorem all’architetta pakistana nel 2021, sono esposti nella mostra monografica Yasmeen Lari. Architecture for the Future dell’Architekturzentrum Wien.
La mostra è accompagnata dal libro Yasmeen Lari. Architecture for the Future, pubblicato da MIT press che contiene un saggio di Cassandra Cozza sull’importanza dell’operato dell’arch. Lari per i futuri architetti, per ripensare i valori e la pratica dell’architettura e illustra la ricerca svolta con gli studenti della Scuola AUIC.

https://www.azw.at/en/event/yasmeen-lari/
https://mitpress.mit.edu/9780262546096/yasmeen-lari/

#YasmeenLari #cassandracca #architekturzentrum_wien #elkekrasny #fitzangelika #master_mm