Curatore/i: Filippo Orsini - Laura Pogliani con Giovanni Gualdrini, Filippo Oppimitti, Jessika Ronchi
La questione delle periferie è un tema di ampio respiro, che investe Milano e molti ambiti della Città Metropolitana: la Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni (AUIC) da sempre luogo di elaborazione e sperimentazione progettuale sui temi della città – intende approfondire traiettorie di ricerca e di esplorazione progettuale in grado di misurarsi con la complessità, articolazione e potenzialità degli ambiti più problematici e irrisolti delle periferie nel territorio metropolitano milanese.
2020 La Scuola AUIC per Milano
La mostra Archives for Future è il primo esito pubblico del progetto di didattica innovativa Passion in Action della Scuola AUIC, che ha coinvolto una cinquantina di Corsi e Laboratori didattici di laurea Triennale e Magistrale nell’a.a.2018-2019.
Il tema del Progetto didattico e della Mostra è Riformare Periferie. Milano Metropolitana ed esprime l’intenzione di occuparsi della questione ‘periferie’ milanesi attraverso l’esplorazione di 29 ambiti individuati nel territorio metropolitano. A questo programma, supportato dal Dastu e da Polisocial, hanno aderito anche istituzioni esterne, come il Comune di Milano, la Città Metropolitana, l’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, la Triennale e il Centro Sperimentale di Cinematografia.
Relatori/Speakers: Ilaria Valente, Lamberto Duò, Massimo Bricocoli, Stefano Capolongo, Gabriele Pasqui, Corinna Morandi
Responsabile/i: Filippo Orsini e Laura Pogliani, con Giovanni Gualdrini, Filippo Oppimitti, Jessika Ronchi
info:riformareperiferie-auic@polimi.it
maggiori info: http://www.riformaremilano.polimi.it/?page_id=2858
-
Locandina
PDF