Skip to main content Skip to page footer

L’invenzione di un linguaggio. Franco Purini e il tema dell’origine 1964-1976

7.6-29.7.2022

Curatore/i: Roberta Albiero e Andrea Gritti con Beatrice Azzola ed Elena Fontanella

L'architettura è un'arte, la quale possiede un suo particolare modo di essere arte che non coincide esattamente con quelli dell'arte pittorica, plastica o installativa. Come tale non ha alcun senso fuori da una prospettiva profondamente umanistica o, se si preferisce, neo-umanistica.

Franco Purini

Dal 7 Giugno al 29 Luglio 2022, la Galleria del Progetto della Scuola AUIC del Politecnico di Milano accoglie la mostra “L'invenzione di un linguaggio. Franco Purini e il tema dell'origine, 1964-1976”. L’esposizione, originariamente promossa e organizzata dall’Archivio Progetti dell’Università IUAV di Venezia ed esposta in collaborazione con l'ateneo veneziano nel Chiostro dei Tolentini, è stata rivisitata per l’occasione milanese da Roberta Albiero e Andrea Gritti, con la collaborazione di Beatrice Azzola ed Elena Fontanella.

L’ampia selezione di progetti e disegni esposti si riferisce a quella parte della produzione architettonica di Purini, realizzata tra la seconda metà degli anni Sessanta e la prima metà degli anni Settanta, quando l’architetto romano, interpretando le profonde istanze di rinnovamento che attraversavano il dibattito architettonico, ha avviato la propria personale ricerca sulla grammatica e la sintassi della composizione.

Accanto alle tavole che illustrano progetti, in mostra appaiono schizzi e studi che identificano nel disegno lo strumento privilegiato per pensare la costruzione, la città, il paesaggio, nonché il luogo da dove hanno origine le idee di architettura.

La mostra, che aprirà al pubblico il 7 giugno prossimo, sarà inaugurata da una lezione di Purini, introdotta da Andrea Campioli, Marco Biraghi e dai curatori, che si terrà nell’aula Gamma della Galleria del Progetto della Scuola AUIC a partire dalle ore 15:00.

Franco Purini è attualmente Professore Emerito di Composizione Architettonica e Urbana presso la Facoltà di Architettura di Roma dell’Università La Sapienza. Dopo aver aperto nel 1966 uno studio di architettura con Laura Thermes, ha insegnato allo IUSARC di Reggio Calabria (1977-1981), alla Facoltà di Architettura.