Skip to main content Skip to page footer
Advanced School of Architecture (ASA)

II Edizione ASA 2022-2023

Le Master Classes esploreranno un'idea innovativa di industria edilizia sostenibile in grado di fornire un catalogo di possibili configurazioni abitative site-specific e off-grid. 
Il carattere e le caratteristiche dei materiali utilizzati, ma anche il modo in cui vengono sviluppati i dettagli, hanno un ruolo nell'impatto dell'architettura che non deve essere sottovalutato.

Masterclass 1

1-6.9.2022

Date le conseguenze globali legate al cambiamento climatico, alle dinamiche post-pandemiche e al conflitto ucraino, è necessario un approccio ecologico per rispondere alla crescente richiesta di soluzioni abitative a prezzi accessibili per diversi scenari sociali e ambientali. Tale approccio dovrà affrontare il drammatico aumento del costo della vita, in particolare in relazione all'energia, al cibo e ai materiali da costruzione per le comunità off-grid.

Team

Paolo Cascone e Maddalena Laddaga

con il contributo di Maximiliano Romero Università IUAV di Venezia

Materiali

Masterclass 2

27.1-4.2.2023

A building always conveys a message to the public and to everyone who pass by or enters it. It says also something about the time of  its origin and the cultural surrounding. 
The character of a city a landscape, a building, a room is specific and unique and sometimes we visit a city or a building because of its character.

Team

Irmgard Frank e Judith Augustinovic

Materiali

Masterclass 3

14-21 Luglio 2023

Visions and scenarios of urban and environmental regeneration for the former Marchiondi Spagliardi Institute, Milan.

Team

Andrea Vass

with Raffaella Cavallaro

Materiali